Torino 1915, i volontari partono per la Grande Guerra. Nella stazione si incontrano, ormai adulti, due allievi del maestro Perboni. Sono Garrone e Bottini. Il primo fa il fuochista ed è contro la guerra. Il secondo è in partenza per il fronte, dove ritroverà altri due compagni di classe: Coretti e il “Muratorino”. E da dove partirà il ricordo di un lontano anno scolastico, quello della loro terza elementare.
Luigi Comencini realizza un sogno e porta finalmente sullo schermo il romanzo di Edmondo De Amicis, nuovo toccante excursus nel mondo a lui caro dei bambini. Grandi e piccini – corre l’anno 1984 – salutano con grande affetto i sei episodi della serie.
Anno produzione
1984
Genere
drammatico
Durata
dvd 1 I e II episodio (114′- colore); dvd 2 III e IV episodio (120′- colore); dvd 3 V e VI episodio (123′- colore)
Regia
Luigi Comencini
Cast
Johnny Dorelli (Il maestro Perboni), Giuliana De Sio (La maestra dalla penna rossa), Eduardo De Filippo (Il maestro Crosetti), Laurent Malet (Enrico), Bernard Blier (Il padre di Enrico), Andrea Ferreol (La madre di Enrico), Paolo Paoloni (Il direttore della scuola), Ugo Pagliai (Il maestro di ginnastica), Federico Belisario (Coretti), Carlo Calenda (Bottini), Maurizio Coletta (Garrone), Gianluca Galle (Franti), Marco Marrone (Precossi), Elio Sonnino (Crossi), Ivan Sebastiani (De Rossi), Harry Tagliavini (Muratorino), Emiliano Vinciarelli (Stardi)
Lingua
italiano
Contenuti speciali
fascicolo monografico di 12 pagine
Numero dischi
3
Supporto
dvd
In catalogo
-
Corrono gli anni Ottanta e per la televisione italiana è tempo d’eroi. Impossibile che manchi il più grande e nazional…
-
Deserti sterminati e città leggendarie, eserciti guerrieri e fontane di fuoco, palazzi sontuosi e tesori da favola, le inebrianti spezie…
-
In una Malesia selvaggia e misteriosa, Sandokan, principe spodestato e pirata gentiluomo, combatte l’iniquo dominio dei bianchi. Il suo nemico…
-
Dall’infanzia trascorsa nella campagna toscana agli anni di studi a Firenze. Dall’esperienza della corte milanese di Ludovico il Moro a…
-
Kolossal televisivo, l’Odissea è stato uno degli sceneggiati RAI di maggior successo, pietra miliare nella produzione televisiva italiana sia sotto…
-
Marsiglia, 1815. All’orizzonte appaiono le vele del brigantino Faraone. A bordo, non solo il carico di spezie orientali ma anche…
-
Nel settimo centenario della nascita di Dante (nel 1965) la RAI manda in onda uno sceneggiato sul sommo Poeta. Vengono…
-
Novembre 1868. Su un vagone della linea ferroviaria Varsavia-Pietroburgo il principe Myshkin conosce Rogozin, ricco e spaccone, convinto di poter…