Il film è un ritratto brioso e visionario di Roma, attraverso i ricordi di un giovane provinciale che arriva alla stazione Termini poco prima della seconda guerra mondiale. Roma come realtà composita, inesauribile e contraddittoria, qui rappresentata mediante una serie di quadri e personaggi eterogenei, dal defilé di abiti ecclesiastici alla ricostruzione delle case chiuse, dagli scontri con la polizia all’ingorgo notturno sul Grande Raccordo Anulare; mentre lo stile passa dal lirismo alla satira, dalla nostalgia alla truculenza senza soluzione di continuità. Dopotutto, “Roma è la piattaforma ideale per i voli fantastici” affermava Federico Fellini.
Anno produzione
1972
Genere
Commedia drammatica, storico
Durata
119 minuti
Regia
Federico Fellini
Cast
Britta Barnes, Peter Gonzales Falcon, Fiona Florence, Anna Magnani
Lingua
Italiano
Sottotitoli
Italiano per non udenti -inglese
Contenuti speciali
Scene tagliate
Supporto
dvd
bluray
DISTRIBUITO DA EAGLE PICTURES SU LICENZA RAI COM
In catalogo
-
Un documentario diretto da Giuseppe Tornatore, omaggio al produttore Goffredo Lombardo, l’uomo che con la Titanus ha fatto grande il…
-
Torna in versione restaurata il capolavoro di Luchino Visconti, tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.Nel maggio 1860, dopo…
-
Durante l’ultima guerra Cesira, vedova coraggiosa e battagliera, si rifugia con la figlia tredicenne nel suo paese natale in Ciociaria….
-
Torna, in edizione restaurata, il capolavoro di Luchino Visconti.La storia di cinque fratelli lucani immigrati a Milano con la madre….
-
Il duca spiantato Gagliardo della Forcoletta partecipa al quiz “Lascia o raddoppia?” con la speranza di poter pagare le nozze…