Firenze; 1429. Giovanni de’ Medici; grazie all’accordo stipulato con il Papato vent’anni prima; ha trasformato la sua banca di famiglia in una potenza economica senza eguali. Quando Giovanni viene misteriosamente assassinato; i suoi figli; Cosimo e Lorenzo; sono costretti ad affrontare numerosi nemici che complottano contro il potere dei Medici. Primo fra tutti c’è Rinaldo Albizzi; capo di una fazione di nobili; che si oppone non solo all’ascesa della classe media; favorita dai Medici; ma anche alla visione che Cosimo ha della città; dal punto di vista artistico e architetturale; in quanto Cosimo in quel periodo era mecenate di grandi artisti come Donatello e Brunelleschi. Anche all’interno della stessa famiglia Medici mantenere la pace non è cosa facile. Lorenzo e Cosimo hanno un temperamento opposto; e il matrimonio di Cosimo con Contessina De Bardi – nato come un’alleanza politica ma poi maturato in un formidabile legame – viene messo a dura prova durante l’esilio di Cosimo a Venezia. È a Venezia; infatti; che Cosimo conosce Maddalena; una bellissima schiava che diviene sua amante e madre di un suo figlio illegittimo. Nel frattempo, si sviluppa il mistero sulla morte di Giovanni e sul suo assassino e un nuovo nemico appare all’orizzonte: il banchiere rivale Pazzi. Intanto il peso dei compromessi e il male fatto per il bene della sua famiglia gravano sull’anima di Cosimo. Deve decidere quanto è disposto a fare per difendere la sua visione di Firenze – una visione che tutti conosciamo come Rinascimento.
Anno produzione
2016
Genere
Storico, dramma
Durata
450′
Stagione
1
Regia
Sergio Mimica-Gezzan
Cast
Hoffman, Felberbaum, Madden, Martin
Lingua
ITA\ EN
Sottotitoli
italiano non udenti
Contenuti speciali
Backstage, Photogallery, Clip di approfondimento
Numero dischi
6
Supporto
dvd
In catalogo
-
Figlio illegittimo di un notaio, Piero Da Vinci, originario di una piccola cittadina fuori Firenze, non riconosciuto dal padre, e…
-
Special Edition 2020 DVD e BD Dall’ascesa di Giovanni alla gloria di Lorenzo.In un unico cofanetto esclusivo la storia della…
-
Nell’inverno del 1327 Guglielmo da Baskerville, un brillante frate francescano, è sulla via di un’isolata abbazia nel Nord Italia dove…
-
Nel 1470, vent’anni dopo i fatti raccontati nella prima stagione, Piero e Lucrezia de’ Medici sono a capo della famiglia….
-
I Medici
Nel nome della famigliaIl terzo e ultimo capitolo che ha messo in scena l’epica ascesa della famiglia che ha fatto grande Firenze e…