Alberto Angela alla scoperta di uno degli artisti più noti ed amati di tutti i tempi: Michelangelo Merisi da Caravaggio. Di lui abbiamo tutti negli occhi il Ragazzo con la cesta di frutta, il Bacchino malato, la Vocazione di San Matteo. Sappiamo della sua vita spericolata. Non ci rendiamo conto però di come la sua stessa biografia rispecchi la sua arte. Il viaggio di Alberto Angela si apre a Palo Laziale, l’ultimo approdo conosciuto di Caravaggio prima di essere inghiottito dal buio.
Poi ambiente del racconto è la Roma dell’epoca, violenta e spericolata al pari del pittore. Indagheremo nell’archivio di Sant’Ivo alla Sapienza e nella Galleria Borghese. Capiremo come Caravaggio realizzava i suoi quadri, aiutandosi con lo specchio e un ambiente oscurato. Un ospite d’eccezione, l’autore della fotografia Vittorio Storaro, tre volte premio Oscar, racconterà l’influenza che la Vocazione di San Matteo ha avuto sul modo di concepire la luce nel cinema. La chiesa di Santa Maria del Popolo, Napoli, Malta, la Sicilia: sono tappe che un Caravaggio sempre in fuga attraverserà prima di approdare a Palo Laziale e sparire nel nulla in Maremma.
Anno produzione
2021
Genere
Documentario
Durata
82′
Regia
Gabriele Cipollitti
Cast
Alberto Angela
Lingua
Italiano
Sottotitoli
Italiano per non udenti; Inglese
Contenuti speciali
Backstage; Photogallery
Numero dischi
1
Supporto
dvd
In catalogo
-
Avvolti dal fascino della notte Alberto Angela ci guida attraverso le epoche e le civiltà in un viaggio straordinario con…
-
Con la guida di Alberto Angela faremo un viaggio straordinario in un sito affascinante: l’antica città di Pompei, “la più…
-
Alberto Angela, in una situazione speciale, sognata da molti. È notte, tutto tace intorno, ci troviamo sul sagrato della Basilica….
-
Alberto Angela in un nuovo, affascinante viaggio notturno. Dopo i successi del Museo Egizio, di Firenze e di San Pietro,…
-
Firenze, una città unica che ha dato vita a una nuova, irripetibile epoca che ha trasformato non solo l’Italia ma…