Roma, 1937. Il sessantaseienne poeta romano Carlo Alberto Salustri, in arte Trilussa, si avvia verso l’ultima fase della sua intensa vita con l’inseparabile governante Rosa che vive con lui da oltre vent’anni in una casa-studio nel ghetto ebraico. Un giorno il conte Osvaldo Della Rocca, suo padrone di casa, gli offre la possibilità di non pagare più l’affitto. Gli lancia una scommessa: trasformare una ragazzina che va in giro nei salotti a chiedere l’elemosina, in una grande diva. Trilussa accetta diventando il pigmalione per Giselda. La storia si ingarbuglia, la scommessa si trasforma in un triangolo amoroso: Arturo un giovane “testa calda” va da Trilussa e gli dice che si è innamorato di una ragazza alla quale vuole dedicare delle belle poesie. Trilussa gliele scrive. La ragazza è Giselda che perde la testa per Arturo ma quando scopre che le poesie non sono opera sua ma di Trilussa lascia stare Arturo e si innamora del poeta. In seguito il giovane, antifascista al massimo, si mette in seri guai con le forze dell’ordine. Grande problema morale ed etico di Trilussa: cosa fare? Proteggere la propria vita o cercare, questa volta, di essere seriamente antifascista e salvare Arturo?
Miniserie interamente girata a Roma che ne è protagonista assieme al carismatico Michele Placido.
Anno produzione
2013
Genere
biografico
Durata
dvd 1- 112’; dvd 2 – 115
Regia
Lodovico Gasparini
Cast
Michele Placido, Monica Guerritore, Valentina Corti, Emanuele Bosi, Pietro De Silva, Alfredo Pea, Renato Scarpa, Rodolfo Laganà, Giorgio Colangeli, Armando De Razza, Fabio Camilli, Ninni Bruschetta, Giuseppe Loconsole, Claudio Spadaro, Davide Gagliardi, Federica Vincenti, Angela Antonini, Jinny Steffan, Riccardo Zinna, Ashai Lombardo Arop
Contenuti speciali
dietro le quinte – galleria fotografica
Numero dischi
2
Supporto
dvd
In catalogo
-
Tonino e Tiziana sono sposati da dieci anni e hanno una vita di coppia malinconica e noiosa. Il giorno del…
-
Il Trio
In principio era il TrioPhilip (Solenghi) e Juliette (Marchesini) sono una coppia che non riesce ad avere figli e per questo decide di adottare…
-
“Da un’idea di Alessandro Manzoni” come simpaticamente riportato nei titoli di testa… va in onda su Rai Uno, nel 1990,…
-
Il Trio
Allacciare le cinture
di sicurezzaLo spettacolo inizia con quella che sembra una scena tragica che poi si rivela essere una farsa. Il sipario si…