Marco Lo Bianco è un giudice dei minori. Lavora in Calabria e ha un sogno: strappare i ragazzi alla ‘ndrangheta. È la viglia di Natale, quando Giovanni Tripodi lo avvicina e gli chiede di cambiare vita. Si danno appuntamento dopo le feste così il ragazzo potrà stare un’ultima volta con la sua famiglia e il giudice avrà il tempo di trovargli un lavoro e una casa, lontano dalla Calabria. Poche ore di attesa, ma fatali. Quella stessa notte Giovanni, per proteggere il padre latitante, accoltella un carabiniere. Per lui non si aprono le porte della libertà, ma quelle del carcere. L’arresto di Giovanni non segna solo le speranze di Lo Bianco, ma anche la vita di un bambino: Domenico Tripodi ha sette anni e Giovanni è suo fratello. Adesso deve crescere in fretta, è lui l’erede. È solo un bambino, ma non può tirarsi indietro, non può dire che ha paura. Non è previsto. Passano dieci anni. Domenico è pronto per diventare un capo e il giudice Lo Bianco è ancora al suo posto. Giorno dopo giorno ha visto sedersi nella stessa aula di tribunale i ragazzi delle più importanti famiglie mafiose della provincia di Reggio. E ha capito una cosa. Che la ‘ndrangheta non si sceglie, si eredita.
Ed è così che si ritrova davanti anche l’ultimo componente della famiglia Tripodi e decide che Domenico non farà la stessa fine di suo fratello. Con una scelta che non ha precedenti, dispone l’allontanamento del ragazzo dalla Calabria e il decadimento della responsabilità genitoriale.Con l’aiuto di un’assistente sociale e di uno psicologo, Enrico, si inventa, giorno per giorno, un percorso per Domenico che gli faccia capire che fino a quel momento ha vissuto in un mondo capovolto, in cui commettere reati era normale e il futuro poteva avere un solo colore.
Inizia una strada difficile che costringerà tutti ad abbandonare le proprie certezze. Lo Bianco e i suoi assistenti dovranno imparare a rispettare i sentimenti di nuclei familiari che hanno considerato sempre e solo come cosche criminali, Domenico e Teresa impareranno che esiste anche un futuro diverso, in cui puoi essere, finalmente, libero di scegliere.
Anno produzione
2019
Genere
Drammatico
Durata
100′
Regia
Giacomo Campiotti
Cast
Alessandro Preziosi, Nicole Grimaudo, Carmine Buschini, Federica Sabatini
Lingua
Italiano
Sottotitoli
Italiano per non udenti
Contenuti speciali
Backstage; Galleria fotografica
Numero dischi
1
Supporto
dvd
In catalogo
-
La vita di Arianna viene sconvolta quando suo marito viene ucciso e prove, in apparenza schiaccianti, portano la polizia a…
-
La posta in gioco non è mai stata così alta. Mentre Bernardo Provenzano e Pietro Aglieri continuano a intessere la…
-
Dopo sette anni di galera patiti ingiustamente, Marco Buratti, ex cantante detto l’Alligatore, vuole riprendersi la sua vita, bersela anche…
-
Monica rimane vittima di un’amnesia a seguito dell’incidente costato la vita al marito e al suo presunto amante. Ritenuta la…
-
Linea di sangue La notte di Ferragosto del 2007, all’uscita del ristorante “Da Bruno” nella città tedesca di Duisburg, sei…
-
Don Diana
Per amore del mio popoloDon Giuseppe Diana è un sacerdote di Casal di Principe, paese dove le famiglie degli Esposito e dei Capuano si…