Figlio illegittimo di un notaio, Piero Da Vinci, originario di una piccola cittadina fuori Firenze, non riconosciuto dal padre, e abbandonato dalla madre, Leonardo da bambino fu affidato ai nonni paterni. Vive un’infanzia solitaria, guidata però da un profondo bisogno di ricerca e scoperta.
Poco più che ventenne, viene accettato come apprendista nella Bottega del Verrocchio, a Firenze, dove incontra la donna che gli cambierà la vita: Caterina Da Cremona. Caterina è il punto di vista privilegiato da cui osservare il giovane genio e, con dei flashback, viene raccontata la dura verità sulla sua infanzia solitaria. Dopo un primo periodo trascorso a Firenze, sia dal punto di vista artistico che personale, Leonardo decide di partire alla volta di Milano, con l’intenzione di convincere Ludovico Sforza ad accoglierlo nella sua corte. Inizialmente accecato dal carisma del reggente, l’artista si troverà presto a fare i conti con la reale natura di Ludovico, che si configurerà presto come il vero antagonista della nostra storia. La serie racconta il mistero dell’uomo oltre il genio, attraverso una storia inedita e originale, guidata dalle indagini di un ambizioso detective, Stefano Giraldi, che scava a fondo per scoprire la personalità complessa ed enigmatica di Leonardo, nel tentativo di risolvere il caso che lo coinvolge e che mette in pericolo la vita dello stesso artista.
Anno produzione
2021
Genere
Storico, epico
Durata
400′
Regia
Daniel PERCIVAL e Alexis SWEET
Cast
Aidan TURNER; Matilda DE ANGELIS; James D’ARCY; Alessandro SPERDUTI; Robin RENUCCI; Gabriel LO GIUDICE; Josafat VAGNI; Massimo DE SANTIS; Andrew KNOTT; con la partecipazione di Giancarlo GIANNINI; con Freddie HIGHMORE; Matteo LAI; Maria Vera RATTI.
Lingua
italiano; inglese
Sottotitoli
Inglese; Italiano per non udenti
Contenuti speciali
Clip e interviste esclusive; Backstage e 4 gallerie fotografiche
Numero dischi
4
Supporto
dvd
In catalogo
-
Special Edition 2020 DVD e BD Dall’ascesa di Giovanni alla gloria di Lorenzo.In un unico cofanetto esclusivo la storia della…
-
Nell’inverno del 1327 Guglielmo da Baskerville, un brillante frate francescano, è sulla via di un’isolata abbazia nel Nord Italia dove…
-
Nel 1470, vent’anni dopo i fatti raccontati nella prima stagione, Piero e Lucrezia de’ Medici sono a capo della famiglia….
-
I Medici
Nel nome della famigliaIl terzo e ultimo capitolo che ha messo in scena l’epica ascesa della famiglia che ha fatto grande Firenze e…