Cucitrici di bianco e corredi da sposa. Così recita la targa posta all’entrata di casa Materassi. Alle prese con ago e filo, due nubili non più giovani – Teresa (Sarah Ferrati) e Carolina (Rina Morelli) – dividono le giornate con un’ingombrante domestica (Ave Ninchi) e con la sorella più piccola, Giselda (Nora Ricci). Una vita spesa ad accumulare risparmi grazie al lavoro di ricamatrici. Da sempre, infatti, le Materassi cuciono per tutta la benestante provincia toscana. Pizzi, merletti, biancheria. Senza respiro, senza tregua. Fino all’arrivo del nipote Remo (Giuseppe Pambieri)…
Dal romanzo di Aldo Palazzeschi (1934), Mario Ferrero tesse nel ’72, in tre puntate per il Programma Nazionale, una indimenticabile storia al femminile, ora amara, ora divertente, ritagliata nell’Italia degli anni ‘30. “Alta sartoria” per una creazione made in Rai, cui contribuiscono le musiche di Piero Piccioni e i costumi di Piero Tosi.
Anno produzione
1972
Genere
drammatico
Durata
dvd 1 I puntata (72′- bn); dvd 2 II puntata (81′- bn); dvd 3 III puntata (68′- bn)
Regia
Mario Ferrero
Cast
Rina Morelli (Carolina), Sarah Ferrati (Teresa), Giuseppe Pambieri (Remo), Ave Ninchi (Niobe), Nora Ricci (Giselda)
Lingua
italiano
Contenuti speciali
fascicolo monografico di 12 pagine
Numero dischi
3
Supporto
dvd
In catalogo
-
Russia, 1870. Dmitrij Fëdorovic Karamazov è sotto processo, accusato dell’assassinio del padre, Fëdor Paulovic. Dmitrij è innocente e neppure sospetta…
-
Kolossal televisivo, l’Odissea è stato uno degli sceneggiati RAI di maggior successo, pietra miliare nella produzione televisiva italiana sia sotto…
-
Marsiglia, 1815. All’orizzonte appaiono le vele del brigantino Faraone. A bordo, non solo il carico di spezie orientali ma anche…
-
Storia di terra (il ferrarese) e di acqua (il Po). Storia di una famiglia che alla terra appartiene e all’acqua…
-
Novembre 1868. Su un vagone della linea ferroviaria Varsavia-Pietroburgo il principe Myshkin conosce Rogozin, ricco e spaccone, convinto di poter…