Sono trascorsi 25 anni dalla mattina in cui è stato ucciso Libero Grassi: un cittadino comune, un imprenditore che ha spezzato il silenzio, l’omertà, in cui si è trovato isolato, fino a diventare il facile bersaglio di un clan mafioso. Libero Grassi non era un magistrato, un poliziotto, un politico o una persona per cui la lotta alla mafia coincideva con la sua professione. Negli anni in cui esisteva una logica di potere e di controllo mafioso della città di Palermo, Libero Grassi decise che era arrivato il momento di ribellarsi, di esporsi pubblicamente per denunciare la Mafia, stanco di dover sottostare alle richieste di pagare il pizzo. Una docufiction che ripercorre gli ultimi otto mesi della vita di Libero Grassi per raccontare la storia di un eroe del quotidiano, un pioniere della lotta contro Cosa Nostra, che ha condotto la sua personale battaglia in difesa della Giustizia pagando con la vita il suo impegno contro la mafia e le connivenze politiche e divenendo un esempio di impegno civile.
Anno produzione
2016
Genere
biografico, drammatico
Durata
105′
Regia
Francesco Miccichè, Giovanni Filippetto
Cast
Alessio Vassallo, Adriano Chiaramida, Stella Egitto, Alessandra Costanzo
Lingua
italiano
Sottotitoli
italiano per non udenti
Contenuti speciali
galleria fotografica
Numero dischi
1
Supporto
dvd
Spesso acquistati insieme
-
Saverio Lamanna, brillante giornalista, per un futile e stupidissimo errore, ha perso tutto: il lavoro, il prestigio che si era…
-
Il Cacciatore
Seconda stagioneRitroviamo il PM Saverio Barone alla caccia di Giovanni Brusca. Vuole prenderlo prima che il piccolo Giuseppe Di Matteo venga…
-
Dopo sette anni di galera patiti ingiustamente, Marco Buratti, ex cantante detto l’Alligatore, vuole riprendersi la sua vita, bersela anche…
-
Il 16 marzo 1978, giorno del suo rapimento, l’Onorevole Aldo Moro aveva dato appuntamento davanti al Parlamento a un gruppo…
-
I bastardi di Pizzofalcone
Stagione 1Napoli. Il commissariato di Pizzofalcone sta per essere chiuso a causa di un gruppo di poliziotti corrotti – soprannominati “I…
-
I nervi scoperti e il cuore a vista. Sono così Nicola e Matteo Carati, fratelli più che adolescenti nell’Italia degli…