

Intrattenimento
News
Cultura
“Da un’idea di Alessandro Manzoni” come simpaticamente riportato nei titoli di testa… va in onda su Rai Uno, nel 1990, scritta, diretta e interpretata dal Trio Lopez-Marchesini-Solenghi, la prima parodia del romanzo de I Promessi Sposi. Nel “rifare il verso” all’originale, il comico ed esuberante Trio rilegge, reinterpreta e stravolge le pagine del capolavoro manzoniano tanto da trasformarle nei più vari e disparati generi narrativi, dal teatro al varietà, passando per il musical, la favola e la soap opera, con la partecipazione di comparse d’eccezione come Pippo Baudo nel ruolo del Dottor Azzeccagarbugli e Giuliano Gemma nel ruolo del “Bravo” El Gringo. La nuova e divertente chiave di lettura viene premiata da un enorme consenso di pubblico, facendo da apripista a successive parodie e restando nella storia della tv italiana.
Anno produzione
1990
Genere
teatro, parodia
Durata
dvd1 – prima parte: 110’; dvd2 – seconda parte: 126’
Regia
Massimo Lopez, Anna Marchesini, Tullio Solenghi
Cast
Massimo Lopez, Anna Marchesini, Tullio Solenghi
Lingua
italiano
Contenuti speciali
riassunti
Numero dischi
2
Supporto
dvd
Il Trio
In principio era il Trio
Philip (Solenghi) e Juliette (Marchesini) sono una coppia che non riesce ad avere figli e per questo decide di adottare…
Il Trio
Allacciare le cinture
di sicurezza
Lo spettacolo inizia con quella che sembra una scena tragica che poi si rivela essere una farsa. Il sipario si…
Cinema o Televisione? Ma mi faccia il piacere! avrebbe risposto lui, il principe della risata. Protagonista di oltre 100 film,…
La serie Tutto Totò è frutto della prima e ultima collaborazione di Totò con la televisione. Trasmessa poco dopo la…