Marsiglia, 1815. All’orizzonte appaiono le vele del brigantino Faraone. A bordo, non solo il carico di spezie orientali ma anche un nuovo, crudele destino per l’ignaro Edmond Dantès. Ingiustamente segregato nel castello d’If, amato e tradito dalla bella Mercedes, alle prese con il favoloso tesoro dell’abate Faria, infine a Parigi con la nuova identità di conte di Montecristo e una terribile volontà di vendetta. Dalla penna di Alexandre Dumas padre una vicenda di avventura e dramma, amore e odio. Otto episodi trasmessi per la prima volta dalla RAI nel 1966 e salutati, anche grazie al giovane “divo” Andrea Giordana, da un enorme successo di pubblico.
Anno produzione
1966
Genere
avventura
Durata
dvd 1 Il complotto / Il castello d’If (140′- bn); dvd 2 Il tesoro / Il conte (130′- bn); dvd 3 Il pane e il sale / L’agguato (145′- bn); dvd 4 Il giudizio / Il perdono (147′- bn)
Regia
Edmo Fenoglio
Cast
Andrea Giordana (Edmond Dantès /Conte di Montecristo), Giuliana Lojodice (Mercedes), Achille Millo (Danglars), Alberto Terrani (Mondego/Conte di Morcel), Enzo Tarascio (Villefort), Quinto Parmeggiani (Caderousse), Mario Scaccia (Il re), Sergio Tofano (Abate Faria), Lino Capolicchio (Andrea Cavalcanti), Ugo Pagliai (Franz), Anna Miserocchi (Baronessa Danglars)
Lingua
italiano
Contenuti speciali
Intervista ad Andrea Giordana (2002); Introduzione agli episodi di Mariolina Cannuli; Estratti da Ieri, oggi e domani (1993).
Numero dischi
4
Supporto
dvd
In catalogo
-
Corrono gli anni Ottanta e per la televisione italiana è tempo d’eroi. Impossibile che manchi il più grande e nazional…
-
Torino 1915, i volontari partono per la Grande Guerra. Nella stazione si incontrano, ormai adulti, due allievi del maestro Perboni….
-
Deserti sterminati e città leggendarie, eserciti guerrieri e fontane di fuoco, palazzi sontuosi e tesori da favola, le inebrianti spezie…
-
In una Malesia selvaggia e misteriosa, Sandokan, principe spodestato e pirata gentiluomo, combatte l’iniquo dominio dei bianchi. Il suo nemico…
-
Dall’infanzia trascorsa nella campagna toscana agli anni di studi a Firenze. Dall’esperienza della corte milanese di Ludovico il Moro a…
-
Kolossal televisivo, l’Odissea è stato uno degli sceneggiati RAI di maggior successo, pietra miliare nella produzione televisiva italiana sia sotto…
-
“Questo matrimonio non s’ha da fare. Né domani né mai”. Comincia così la travagliata storia di Renzo Tramaglino e Lucia…
-
Marsiglia, 1815. All’orizzonte appaiono le vele del brigantino Faraone. A bordo, non solo il carico di spezie orientali ma anche…
-
Nel settimo centenario della nascita di Dante (nel 1965) la RAI manda in onda uno sceneggiato sul sommo Poeta. Vengono…
-
Novembre 1868. Su un vagone della linea ferroviaria Varsavia-Pietroburgo il principe Myshkin conosce Rogozin, ricco e spaccone, convinto di poter…