L’insensatezza della guerra e la forza dell’amore raccontate attraverso la storia di tre giovani, due ragazzi e una ragazza, indissolubilmente legati tra loro, nello scenario drammatico del primo conflitto mondiale. Siamo a Trieste, una città dai tanti volti, dalle mille anime: la tradizione asburgica, i venti dell’irredentismo che soffiano sempre più forti, le tensioni internazionali che stanno per esplodere nella Prima Guerra Mondiale. Travolti dagli eventi bellici, Emma, dolce e forte, figlia di un commerciante ebreo, Franz, figlio di un rigido militare austriaco, e Bruno, figlio di un operaio e fratello di uno dei più vivaci protagonisti dell’irredentismo triestino, saranno costretti a rinunciare alla loro giovinezza, entrando prematuramente nell’età adulta. Si perderanno e si ritroveranno, profondamente uguali a se stessi, nonostante la loro amicizia sia costantemente messa a dura prova. Lotteranno per sopravvivere e per salvare non solo chi amano, ma anche ciò in cui credono.
Anno produzione
2018
Genere
storico, drammatico
Durata
dvd 1:139’; dvd 2:127’
Regia
Carlo Carlei
Cast
Filippo Scicchitano, Caterina Shulha, Alan Cappelli Goetz, Alessandro Sperduti, Stefano Dionisi, Fiorenza Tessari, Massimo De Lorenzo, Alessandro Sanguigni, Simone Colombari, Jesus Emiliano Coltorti, Luigi Petrucci, Irene Splendorini, Roberto Chevalier, Matt Patresi, Fulvio Falzarano, Edoardo Purgatori, Roberto Gudese, Riccardo Maschi, Federico Rossi, Fabrizia Sacchi, Johannes Brandrup, Massimo Popolizio
Lingua
italiano
Contenuti speciali
galleria fotografica, backstage
Numero dischi
2
Supporto
dvd
Spesso acquistati insieme
-
L’amore vince tutto Può una ragazza qualunque cambiare il mondo con la sola forza del suo sogno e del suo…
-
Nei giorni successivi alla Liberazione le strade di Davide e Giulia, entrambi legati alla Resistenza, si incrociano per caso. I…
-
Trecento persone licenziate all’improvviso. Tra la rassegnazione e l’impotenza, tutti si arrendono. Tutti tranne uno. Quello più coraggioso. Quello più…
-
Nel cuore dell’Italia una città ridotta in macerie: è l’Aquila dopo il terremoto del 2009. Un anno e mezzo più…
-
Un sogno italiano Pontedera, 1945. La fabbrica di Enrico Piaggio è in macerie e i dodicimila operai che vi lavorano…
-
Perugia, primi del Novecento. La giovane Luisa Spagnoli, di umili origini ma di grandissima determinazione, decide di rilevare una piccola…