La vera storia di faccia d’angelo.
Il boss che ha portato la mafia al Nord
Chi era Felice Maniero? Come è nata la parabola criminale di uno dei più potenti protagonisti della malavita italiana tra gli anni ’80 e ’90? Come ha fatto un oscuro ragazzo del nord est a trasformare gli amici del bar in una banda tanto organizzata e crudele? Il suo stile fatto di arte diplomatica e aggressività, tentativi di corruzione e omicidi efferati, come quello dei fratelli Rizzi: appartenenti a una delle più note famiglie criminali veneziane, i Rizzi osano sfidare la supremazia di Maniero ma vengono atrocemente puniti, come ci racconterà in esclusiva il terzo fratello Alessandro. Tutti i segreti di una delle evasioni che hanno fatto storia, la fuga dal carcere di Fossombrone, compiuta dall’ex brigatista Giuseppe di Cecco insieme a Felice Maniero nel 1987. Le testimonianze dei componenti della banda come Gilberto Sorgato e Silvano Maritan. Le voci di chi è stato dall’altra parte della barricata, come Francesco S. Pavone, giudice istruttore del Tribunale di Venezia, o Graziana Campanato, Presidente della Corte d’Assise del Maxi Processo del ’93 e le voci di chi ha dato a Maniero latitante la caccia per anni, come il questore Francesco Zonno e il commissario Michele Festa, fino a chi ne ha seguito sui giornali tutta la storia criminale, come lo scrittore e giornalista del Gazzettino di Venezia Maurizio Dianese.
INTERVISTE
SILVANO MARITAN: Silvano Maritan, detto “Il Presidente”, ha il controllo del traffico di droga della zona di San Donà. È considerato il braccio destro di Maniero.
GILBERTO SORGATO: Componente storico della Mala del Brenta e amico d’infanzia di Felice Maniero. Compagno delle prime scorribande e delle risse in discoteca, partecipa alla scalata criminale della banda, passando a furti e rapine di ogni genere.
ALESSANDRO RIZZI: Soprannominato “Il Deutch” per il carattere ostinato e i capelli biondi che lo fanno sembrare un tedesco. Alessandro è il fratello di Maurizio e Massimo Rizzi, esponenti della criminalità veneziana, in lotta con Maniero per il controllo del traffico di droga nel centro storico di Venezia.
MAURIZIO DIANESE: È il giornalista de Il Gazzettino di Venezia che segue tutta l’avventura criminale della Mala del Brenta.
FRANCESCO SAVERIO PAVONE: Giudice istruttore del Tribunale di Venezia. E’ il primo magistrato che coordina le indagini sui crimini della Mala del Brenta.
MICHELE FESTA: È l’ispettore della Criminalpol di Padova che arresta materialmente Maniero per due volte.
GIUSEPPE DI CECCO: Ex appartenente alla colonna torinese delle Brigate Rosse “Mara Cagol”, il 16 dicembre 1987 Giuseppe Di Cecco evade con Felice Maniero dal carcere di massima sicurezza di Fossombrone.
NICCOLÒ AMATO: Quando Maniero evade dal carcere di Fossombrone, è il direttore generale degli istituti di prevenzione e pena.
MARIA GRAZIA CAMPANATO: È il Presidente della Corte d’Assise del primo Maxi Processo “Rialto” del ‘93, il grande processo contro la Mala del Brenta.
ENRICO VANDELLI: Nato come difensore di brigatisti, Enrico Vandelli assume la difesa di Felice Maniero dalla fine degli anni ‘80 fino al Processo “Rialto”.
FRANCESCO ZONNO: Quando Francesco Zonno assume la direzione della Criminalpol Triveneta, Maniero è latitante.
Anno produzione
2011
Genere
Storico
Durata
dvd 1 – L’ascesa: 53’; dvd 2 – La caduta: 49’
Regia
Nicola Prosatore
Lingua
Italiano
Sottotitoli
italiano per non udenti
Numero dischi
2
Supporto
dvd
In catalogo
-
La posta in gioco non è mai stata così alta. Mentre Bernardo Provenzano e Pietro Aglieri continuano a intessere la…
-
Il Cacciatore
Seconda stagioneRitroviamo il PM Saverio Barone alla caccia di Giovanni Brusca. Vuole prenderlo prima che il piccolo Giuseppe Di Matteo venga…
-
La mafia uccide
solo d’estate
Capitolo 2Li avevamo lasciati in fuga. La testimonianza resa da Lorenzo sull’omicidio di Boris Giuliano aveva spinto Salvatore e la sua…
-
Il 16 marzo 1978, giorno del suo rapimento, l’Onorevole Aldo Moro aveva dato appuntamento davanti al Parlamento a un gruppo…
-
La serie Ispirata all’omonimo film, la serie racconta la storia di una famiglia normale nella Palermo di fine anni ’70:…