La serie
Ispirata all’omonimo film, la serie racconta la storia di una famiglia normale nella Palermo di fine anni ’70: i Giammarresi. Padre, madre, un figlio di dieci anni e una figlia di sedici, alle prese con problemi di lavoro, sentimentali, economici. Problemi solo apparentemente ordinari se di mezzo c’è Cosa Nostra. Il 1979 è l’anno che sancisce l’inizio della stagione dei delitti eccellenti, il potere mafioso alza il tiro e colpisce uomini delle istituzioni come Boris Giuliano e giornalisti coraggiosi come Mario Francese. Con lo stesso tono scanzonato e sentimentale del film, la serie diventa così il racconto appassionante di una stagione intensa e sanguinosa, dell’eterno conflitto tra bene e male, della parabola di piccoli e grandi eroi. Un racconto che, mescolando tragedia e commedia, attraverso la voce narrante di Pif, scava nel nostro passato più inquietante per parlarci del nostro presente.
Anno produzione
2016
Genere
Commedia, mafia
Durata
dvd 1 – episodio 1-2-3-4: 204’; dvd 2 – episodio 5-6-7-8: 200’; dvd 3 – episodio 9-10-11-12: 215’
Regia
Luca Ribuoli
Cast
Claudio Gioè, Anna Foglietta, Francesco Scianna, Valentina D’Agostino, Angela Curri, Alessandro Piavani, Nicola Rignanese, Gaetano Bruno, Carmelo Galati, Dario Aita, Maurizio Bologna, Chiara De Bonis, Maurizio Marchetti, Orio Scaduto, Adriano Chiaramida, Aurora Quattrocchi, Ottavio Amato, Sergio Vespertino, Eduardo Buscetta, Andrea Castellana, Enrico Gippetto, Francesca Giordano, Pierangelo Gullo, Nino Frassica – Voce Narrante: Pif
Lingua
Italiano
Sottotitoli
Italiano per non udenti
Contenuti speciali
backstage, galleria fotografica
Numero dischi
3
Supporto
dvd
In catalogo
-
La posta in gioco non è mai stata così alta. Mentre Bernardo Provenzano e Pietro Aglieri continuano a intessere la…
-
Claudio Caruana è un dirigente del Banco San Mauro di Roma, sposato da vent’anni con Silvia e padre di due…
-
Il Cacciatore
Seconda stagioneRitroviamo il PM Saverio Barone alla caccia di Giovanni Brusca. Vuole prenderlo prima che il piccolo Giuseppe Di Matteo venga…
-
La mafia uccide
solo d’estate
Capitolo 2Li avevamo lasciati in fuga. La testimonianza resa da Lorenzo sull’omicidio di Boris Giuliano aveva spinto Salvatore e la sua…
-
Il 16 marzo 1978, giorno del suo rapimento, l’Onorevole Aldo Moro aveva dato appuntamento davanti al Parlamento a un gruppo…
-
Perugia, primi del Novecento. La giovane Luisa Spagnoli, di umili origini ma di grandissima determinazione, decide di rilevare una piccola…