Nel 1967 Anton Giulio Majano dirige per la RAI lo sceneggiato La fiera della vanità tratto dall’omonimo romanzo di William Makepeace Thackeray. Il regista, che cura anche la sceneggiatura con la consulenza di Attilio Bertolucci, dipinge un quadro realistico, attento e preciso della società inglese dell’Ottocento, tradizionalista e classista, attaccata alle apparenze e noncurante di ciò che accade nel mondo. Lo sceneggiato, andato in onda in sette puntate dal 12 novembre al 24 dicembre 1967, è stato accolto con entusiasmo dal pubblico grazie alla caratterizzazione ironica e pungente dei personaggi. Presenta un cast d’eccezione: le due giovani intorno a cui gira la storia sono interpretate da Adriana Asti (Rebecca Sharp) e Ilaria Occhini (Amelia Sedley), accanto a loro Gabriele Antonini (George Osborne) e Nando Gazzolo (William Dobbin). Romolo Valli è lo stesso Thackeray che, come nelle pagine del libro, interviene nel racconto in prima persona.
Anno produzione
1967
Genere
Drammatico
Durata
dvd 1 I, II e III puntata (255’ – bn); dvd 2 IV e V puntata (160’ – bn); dvd 3 VI e VII puntata (140’ – bn)
Regia
Anton Giulio Majano
Cast
Romolo Valli (William M. Thackeray), Adriana Asti (Rebecca Sharp), Ilaria Occhini (Amelia Sedley), Gabriele Antonini (George Osborne), Nando Gazzolo (William Dobbin), Umberto D’orsi (Jos Sedley), Sergio Graziani (Rawdon Crawley), Andrea Checchi (John Sedley), Lida Ferro (Mrs Sedley), Didi Perego (Arabella Briggs), Maresa Gallo (Jane Osborne), Leonardo Severini (Sir Pitt), Alberto Terrani (Pitt Crawley), Rolando Lupi (John Osborne), Wanda Capodaglio (Matilde Crawley)
Lingua
Italiano
Contenuti speciali
fascicolo monografico di 12 pagine; galleria fotografica
Numero dischi
3
Supporto
dvd
In catalogo
-
La primavera di Michelangelo è la maturità del Rinascimento italiano. Seguire le vicende del grande artista toscano – dagli esordi…
-
Galles, primi decenni del Novecento. Storie di ordinaria sopravvivenza in una comunità di minatori dimenticata da Dio e dagli uomini….
-
La famiglia Benvenuti
Stagione 1Un trasloco. Tutto comincia da lì. Tra il viavai di credenze e suppellettili, i Benvenuti si presentano: Alberto, uno spavaldo…
-
Kolossal televisivo, l’Odissea è stato uno degli sceneggiati RAI di maggior successo, pietra miliare nella produzione televisiva italiana sia sotto…
-
A casa Copperfield, tra una colombaia e un canile vuoti, il vento che ha mandato via l’estate e il camino…
-
Francia 1862: Victor Hugo scrive I miserabili. Consegnando alla letteratura mondiale un classico e allo spettacolo una storia capace di generare…