Tornano i Benvenuti e le loro avventure che, nel passaggio dal bianco e nero al colore, sembrano movimentarsi ben oltre le previsioni. Alberto e Marina, i loro due figli e l’inseparabile Amabile sono alle prese con le sacrosante ferie: due mesi a Marina di Grosseto, tra noiosi vicini d’ombrellone, pericolose partite di calcetto e improbabili cibi surgelati. Dall’estate al Natale il passo è breve, anche se tra l’una e l’altro si ha il tempo di una piccola crisi coniugale: tombolate con i fagioli e cassette regalo sembrano essere le uniche preoccupazioni della famiglia al completo. Ma l’umore va a picco quando Marina perde al settimo mese il bambino che aspettava. Salerno e Valeri restano ben saldi nei rispettivi ruoli di marito e moglie: memorabili i battibecchi nel lettone, gli alterchi di prima mattina, i soprannomi affettuosi e un po’ pungenti che risuonano in casa.
La serie, diretta nuovamente da Giannetti, registra un ulteriore successo di ascolti: 13 milioni di spettatori, quasi due in più della stagione precedente.
Anno produzione
1969/1970
Genere
Commedia
Durata
dvd 1 I e II episodio (113′- colore); dvd 2 III e IV episodio (120′- colore); dvd 3 V, VI e VII episodio (196′- colore)
Stagione
2
Regia
Alfredo Giannetti
Cast
Enricomaria Salerno (Alberto Benvenuti), Valeria Valeri (Marina Benvenuti), Gina Sammarco (Amabile), Giusva Fioravanti (Andrea Benvenuti), Massimo Farinelli (Ghigo Benvenuti), Marina Coffa (Simona), Claudio Gora (Comm. De Marchis), Milly (Sig.Ra De Marchis), Leopoldo Trieste (Ing. Peppuccio Mancuso), Gigi Ballista (Comm. Baldacci), Giulio Platone (Amicucci)
Lingua
Italiano
Contenuti speciali
fascicolo monografico di 12 pagine
Numero dischi
3
Supporto
dvd
In catalogo
-
La primavera di Michelangelo è la maturità del Rinascimento italiano. Seguire le vicende del grande artista toscano – dagli esordi…
-
Galles, primi decenni del Novecento. Storie di ordinaria sopravvivenza in una comunità di minatori dimenticata da Dio e dagli uomini….
-
La famiglia Benvenuti
Stagione 1Un trasloco. Tutto comincia da lì. Tra il viavai di credenze e suppellettili, i Benvenuti si presentano: Alberto, uno spavaldo…
-
Nel 1967 Anton Giulio Majano dirige per la RAI lo sceneggiato La fiera della vanità tratto dall’omonimo romanzo di William…
-
A casa Copperfield, tra una colombaia e un canile vuoti, il vento che ha mandato via l’estate e il camino…
-
Francia 1862: Victor Hugo scrive I miserabili. Consegnando alla letteratura mondiale un classico e allo spettacolo una storia capace di generare…
-
Storia di terra (il ferrarese) e di acqua (il Po). Storia di una famiglia che alla terra appartiene e all’acqua…