Francia 1862: Victor Hugo scrive I miserabili. Consegnando alla letteratura mondiale un classico e allo spettacolo una storia capace di generare le più svariate trasposizioni. Italia 1964: oltre dieci milioni di telespettatori si sintonizzano sul Programma Nazionale e fanno la conoscenza di Jean Valjean, galeotto segnato da diciannove anni di lavori forzati, pronto a risorgere sotto mentite spoglie. Ma anche della giovane Fantina, sedotta e abbandonata da un innamorato senza scrupoli, della neonata Cosetta, affidata per necessità ai gretti coniugi Thenardier, dell’ispettore Javert, implacabile persecutore di Jean Valjean in nome di una giustizia tutt’altro che giusta… Il Bene e il Male sono lì, come sempre, a contendersi il destino dei personaggi e le nostre emozioni. In dieci puntate, che scandiscono una delle più lunghe e avvincenti storie della prima televisione italiana.
Anno produzione
1964
Genere
Drammatico
Durata
dvd 1 Un giusto – Javert (115′- bn); dvd 2 Processo Champmathieu – Fantina (107′- bn); dvd 3 Cosetta – I figli di Waterloo (123′- bn); dvd 4 La topaia Gorbeau – Gavroche (112′- bn); dvd 5 Ponine – I candelieri del vescovo (139′- bn)
Regia
Sandro Bolchi
Cast
Gastone Moschin (Jean Valjean), Giulia Lazzarini (Fantina/Cosetta), Tino Carraro (Javert), Antonio Battistella (Thenardier), Roberto Bisacco (Mario), Cesarina Gheraldi (M.Me Thenardier), Glauco Onorato (Montparnasse), Achille Millo (L’istrione), Loretta Goggi (Cosetta Bambina), Edoardo Nevola (Gavroche), Orazio Orlando (Lesgle), Roldano Lupi (Gilles Normand)
Lingua
italiano
Contenuti speciali
riassunti delle puntate precedenti; galleria fotografica; fascicolo monografico di 12 pagine
Numero dischi
5
Supporto
dvd
In catalogo
-
Torino 1915, i volontari partono per la Grande Guerra. Nella stazione si incontrano, ormai adulti, due allievi del maestro Perboni….
-
Kolossal televisivo, l’Odissea è stato uno degli sceneggiati RAI di maggior successo, pietra miliare nella produzione televisiva italiana sia sotto…
-
Marsiglia, 1815. All’orizzonte appaiono le vele del brigantino Faraone. A bordo, non solo il carico di spezie orientali ma anche…
-
A casa Copperfield, tra una colombaia e un canile vuoti, il vento che ha mandato via l’estate e il camino…
-
Storia di terra (il ferrarese) e di acqua (il Po). Storia di una famiglia che alla terra appartiene e all’acqua…