Russia, 1870. Dmitrij Fëdorovic Karamazov è sotto processo, accusato dell’assassinio del padre, Fëdor Paulovic. Dmitrij è innocente e neppure sospetta che il vero assassino sia il suo fratellastro Smerdiakòv, fino a che questi, travolto dal rimorso, non finirà con l’uccidersi. Anche suo fratello Ivàn non è estraneo alla decisione e solo il giovane Alioša sembra fuori da “quel groviglio di relitti che vorrebbero divorarsi l’un l’altro”, come Dostoevskij definì i protagonisti del suo ultimo romanzo.
Tradotte per la tv da Sandro Bolchi, le avventure dei Karamazov irrompono nelle case degli italiani alla fine del 1969. Il loro carico di dolore, pessimismo, fatalità appassiona, per sette settimane, oltre 15 milioni di telespettatori.
Anno produzione
1969
Genere
drammatico
Durata
dvd 1 I e II puntata (122′- bn); dvd 2 III e IV puntata (135′- bn); dvd 3 V e VI puntata (116′- bn); dvd 4 VII puntata (77′- bn)
Regia
Sandro Bolchi
Cast
Salvo Randone (Fëdor Pàvlovic Karamazov), Umberto Orsini (Ivàn Karamazov), Corrado Pani (Dmitrij Fëdorovic Karamazov), Carlo Simoni (Aleksèj Fëdorovic Karamazov), Antonio Salines (Smerdjakòv), Lea Massari (Grùcen’ka), Carla Gravina (Katerina Ivànovna), Cesare Polacco (Grigorij Vasil’evic), Valerio Varriale (Kolja Krasotkin), Alessandro D’alatri (Iljuca), Boban Udovicic (Smurov)
Lingua
italiano
Contenuti speciali
fascicolo monografico di 12 pagine
Numero dischi
4
Supporto
dvd
In catalogo
-
Kolossal televisivo, l’Odissea è stato uno degli sceneggiati RAI di maggior successo, pietra miliare nella produzione televisiva italiana sia sotto…
-
“Questo matrimonio non s’ha da fare. Né domani né mai”. Comincia così la travagliata storia di Renzo Tramaglino e Lucia…
-
Marsiglia, 1815. All’orizzonte appaiono le vele del brigantino Faraone. A bordo, non solo il carico di spezie orientali ma anche…
-
Francia 1862: Victor Hugo scrive I miserabili. Consegnando alla letteratura mondiale un classico e allo spettacolo una storia capace di generare…
-
Novembre 1868. Su un vagone della linea ferroviaria Varsavia-Pietroburgo il principe Myshkin conosce Rogozin, ricco e spaccone, convinto di poter…
-
Il giovane scrittore Vania è innamorato di Natascia, la bella figlia di Ikmenev, l’uomo che lo ha cresciuto come un…