Tutto è eccessivo nella biografia di Amedeo Modigliani, uno dei più grandi artisti figurativi del XX secolo. La nascita a dir poco rocambolesca, la giovinezza a Livorno, allievo prediletto e geniale di Giovanni Fattori, la precoce partenza per Parigi, con i paesaggi di Montmartre e Montparnasse a incrociare le sue amicizie con Utrillo e Picasso, l’uso distruttivo di alcol e droghe, gli amori difficili, tormentati, tragici. Infine la morte: per tubercolosi, a soli 36 anni. Franco Brogi Taviani traccia il ritratto del pittore toscano con grande partecipazione, rispetto, eleganza. Ne vien fuori un film importante, trasmesso in tre puntate da Raidue nel 1989, uno degli esempi più moderni ed emozionanti di come si possa raccontare la vita di un artista.
Anno produzione
1989
Genere
biografico, arte
Durata
dvd 1 I puntata (94′- colore); dvd 2 II puntata (85′- colore); dvd 3 III puntata (80′- colore
Regia
Franco Brogi Taviani
Cast
Richard Berry (Amedeo Modigliani), Elide Melli (Jeanne Hébuterne), Trudie Styler (Beatrice Hastings)
Lingua
italiano
Contenuti speciali
riassunti della prima e della seconda puntata; fascicolo monografico di 12 pagine
Numero dischi
3
Supporto
dvd
In catalogo
-
La primavera di Michelangelo è la maturità del Rinascimento italiano. Seguire le vicende del grande artista toscano – dagli esordi…
-
Disegna grandi figure di animali oppure autoritratti. Dapprima sui muri, poi su quadri che nasconde o dà via per una…
-
Dall’infanzia trascorsa nella campagna toscana agli anni di studi a Firenze. Dall’esperienza della corte milanese di Ludovico il Moro a…
-
Kolossal televisivo, l’Odissea è stato uno degli sceneggiati RAI di maggior successo, pietra miliare nella produzione televisiva italiana sia sotto…