

Intrattenimento
News
Cultura
5 MONOLOGHI PER REPORT
U.238 – CIPOLLE E LIBERTÀ – TRECENTOSESSANTA LIRE – BINARIO ILLEGALE – BHOPAL 2 DIC. 1984
U.238: in questa sigla incomprensibile ai più è racchiusa la vita e, soprattutto, la morte di Luca. Partito come soldato per il Kosovo e tornato con la leucemia. Le autorità italiane rassicurano. Ribadiscono che non vi sono prove di una relazione tra la supposta esposizione dei militari italiani all’uranio impoverito e le patologie che si rilevano sempre più numerose. Intanto, Luca è morto il 13 luglio 2004… È proprio U.238 uno dei cinque monologhi scritti nel 2003 da Paolini, Niccolini e Purgatori per Report di Milena Gabanelli. Con un linguaggio diretto ed efficace, Marco Paolini porta in scena lo spettacolo di un’Italia distratta e corrotta, incosciente e bugiarda. Per arrivare fino in India, con una vicenda atroce di avidità e veleni.
Anno produzione
2003
Genere
teatro
Durata
dvd 1:Cipolle e Libertà; Bhopal 2 dic. 1984 – 75 min.; dvd 2: Binario illegale; Trecentosessanta lire; U.238 –
Regia
Davide Ferrario
Cast
Marco Paolini
Lingua
italiano
Numero dischi
2
Supporto
dvd
New Year’s Concert 2021
Teatro La Fenice
Dal Teatro La Fenice di Venezia, il tradizionale Concerto di Capodanno diretto dal maestro Daniel Harding. ll Concerto di Capodanno…
Un racconto mitico, pensato, scritto e narrato da Andrea Camilleri che “cunta” la storia dell’indovino cieco, le cui vicende attraverso…
Vajont9 ottobre 1963. Orazione civile 9 ottobre 1963: dal monte Toc una frana gigantesca precipita nel bacino della diga del…
Il Trio
Allacciare le cinture
di sicurezza
Lo spettacolo inizia con quella che sembra una scena tragica che poi si rivela essere una farsa. Il sipario si…