Mosè, la guida del popolo ebraico, è il protagonista dello sceneggiato in sette puntate trasmesso dalla Rai tra il 1974 e il 1975. La sapiente regia di Gianfranco De Bosio ripercorre la vita, le gesta e soprattutto i sentimenti del patriarca ebraico, dalla giovinezza in Egitto fino al lungo viaggio verso la Terra promessa. La sceneggiatura pone l’accento sui drammatici conflitti interni alla stessa comunità degli ebrei in viaggio e sui dilemmi di Mosè nel dare una legge ad un popolo che ha appena conquistato la libertà. Burt Lancaster interpreta Mosè e ne mostra la grande umanità, evidenziando i sentimenti del fraterno amico del faraone e del servo di Dio e il peso di essere il riferimento per il popolo oppresso.
Nel cast si annoverano attori di larga fama come Anthony Quayle (Aronne), Irene Papas (Sefora), Ingrid Thulin (Miriam), Mario Ferrari (Ramses II) e Mariangela Melato (la principessa Bithia). La musica composta e strumentata dal Maestro Ennio Morricone accompagna con energia, sentimento ed autorità le immagini.
Anno produzione
1974-1975
Genere
religioso
Durata
dvd 1 I e II puntata (116′ – colore); dvd 2 III e IV puntata (112′ – colore); dvd 3 V, VI e VII puntata (164′ – colore)
Regia
Gianfranco De Bosio
Cast
Burt Lancaster (Mose), Anthony Quayle (Aronne), Ingrid Thulin (Miriam), Mario Ferrari (Ramses Ii), Shmuel Rodensky (Jethro), Yousef Shiloah (Dathan), William Lancaster (Mose Giovane), Irene Papas (Sefora), Marina Berti (Eliseba), Aharon Ipale (Giosue), Michele Placido (Caleb), Antonio Piovanelli (Kore), Fausto Di Bella (Re Balaac), Patricia Dermott (Moglie Di Dathan), Mariangela Melato (Principessa Bithia), Laurent Terzieff (Faraone Mernefta)
Lingua
italiano
Contenuti speciali
fascicolo monografico di 12 pagine
Numero dischi
3
Supporto
dvd
In catalogo
-
La storia di Barabba, è quella di un ribelle e assassino che si salvò grazie alla crocifissione di Gesù. È…
-
Corrono gli anni Ottanta e per la televisione italiana è tempo d’eroi. Impossibile che manchi il più grande e nazional…
-
Torino 1915, i volontari partono per la Grande Guerra. Nella stazione si incontrano, ormai adulti, due allievi del maestro Perboni….
-
Una biografia minuziosa e articolata, lunga poco più di cinquant’anni, ma destinata a segnare per sempre le sorti del nostro…
-
Nel settimo centenario della nascita di Dante (nel 1965) la RAI manda in onda uno sceneggiato sul sommo Poeta. Vengono…