Matteo, Barbara, Domenico, Sofia, Robbo, Sara e Rosario sono sette ragazzi tra i 15 e i 18 anni, diversi per temperamento, provenienza, punti di forza e fragilità, che frequentano tutti il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Ognuno di loro è un musicista di talento, costretto a misurarsi con la vita, la famiglia, le regole e la disciplina di un durissimo direttore d’orchestra, Luca Marioni, che pretende da loro il massimo, in una città come Milano, che può dischiudere i sogni sul palcoscenico del mondo. I ragazzi suonano strumenti diversi nell’orchestra e ognuno di loro è solo, concentrato nel coltivare un’ambizione che sembra soprattutto individuale. È proprio il Maestro Marioni a costringerli a esercitarsi insieme, per dare supporto a uno di loro, Matteo, che viene da Amatrice e deve integrarsi nell’orchestra essendo stato ammesso a metà dell’anno. La vicinanza e l’affetto che i ragazzi iniziano a sperimentare nello stare insieme, li porterà a stringere un patto d’amicizia che si chiama Compagnia del Cigno e a trovare nella condivisione delle sofferenze e delle gioie della musica, la forza per superare le prove più dure della vita e della loro adolescenza.
Anno produzione
2019
Genere
Teen drama musicale
Durata
Dvd 1: 1°- 4° ep. – 200’; dvd 2: 5°- 8° ep. – 200’; dvd 3: 9°- 12° ep. – 200′
Stagione
1
Regia
Ivan Cotroneo
Cast
Alessio Boni, Anna Valle, Leonardo Mazzarotto, Fotinì Peluso, Emanuele Misuraca, Hildegard De Stefano, Ario Nikolaus Sgroi, Chiara Pia Aurora, Francesco Tozzi, Alessandro Roia, Carlotta Natoli, Francesca Cavallin, Stefano Dionisi, Claudia Potenza, Fabrizio Ferracane, Barbara Chichiarelli, Pia Lanciotti, Susy Laude, Dino Abbrescia, Haydée Borelli, Fabrizio Coniglio, Pasquale Di Filippo, Pina Turco, Angela Baraldi, Michele Rosiello, Giuseppe Maggio, Gaia Iafrate, Nicolas OrzelIa, Francesco Liotti, Antonio Zavatteri, Massimo De Santis, Marta Pizzigallo, Mariangela Granelli, Giuseppe Sartori, Orsetta Borghero, Michele Bravi, Rocco Tanica, Giorgio Pasotti, Marco Bocci, Giovanna Mezzogiorno e con la partecipazione di Mika.
Lingua
Italiano
Contenuti speciali
Backstage; Galleria fotografica; Schede dei personaggi; Trailer
Numero dischi
3
Supporto
dvd
In catalogo
-
La bambina che non voleva cantare
Nella campagna toscana dei primi anni Sessanta vive la piccola Nada. Il suo universo è composto da nonna Mora, dalla…
-
Napoli, 1937, Renato Carosone si diploma al conservatorio. Nei vent’anni successivi il giovane pianista vive una rocambolesca e colorata ascesa…
-
La Compagnia del Cigno
Seconda stagioneI sette ragazzi protagonisti della prima stagione sono cresciuti e li ritroviamo alle soglie dell’ingresso nel mondo accademico del Conservatorio,…
-
Sanremo ’89. Un’esile figura femminile percorre i corridoi che portano al palco del teatro Ariston. È Mia Martini al suo…